Il tuo pavimento è polveroso?

 

Molto spesso veniamo interpellati da imprenditori che lamentano una spiccata polverosità del pavimento della propria azienda.
Occorre partire da un presupposto importante: un pavimento in cemento/calcestruzzo, seppur di buona fattura, non rappresenta necessariamente il pavimento ideale per una azienda. La formazione di polvere, purtroppo rappresenta uno dei limiti tipici dei pavimenti in calcestruzzo di tipo tradizionale.
L’attitudine alla formazione di polvere è una caratteristica che può essere eliminata in modo semplice ed economico, mediante applicazione di specifici trattamenti superficiali.

Le soluzioni più immediate ed economiche consistono in:

  • Trattamenti impregnanti antipolvere a base di resine epossidiche od acriliche.
    L’applicazione di resine consolidanti ed antipolvere specifiche per pavimenti industriali, avviene mediante rullo od airless, previo lavaggio o carteggiatura della superficie.
    PRO: tali trattamenti sono estremamente economici e conferiscono alla superficie un minor potere assorbente, il quale migliora drasticamente la facilità di pulizia del pavimento.
    CONTRO: alcuni trattamenti di basso costo non sono permanenti e devono essere ripetuti dopo alcuni anni.  Possibile accentuazione delle difformità cromatiche del calcestruzzo.
  • Trattamenti indurenti a base di silicati di litio
    I trattamenti indurenti e densificanti per pavimenti industriali, rappresentano la miglior tecnologia oggi disponibile sul mercato per eliminare in modo permanente i limiti tipici dei pavimenti in calcestruzzo. Il silicato di litio in dispersione acquosa reagisce con la calce libera presente nel calcestruzzo, formando cristalli insolubili di elevata durezza.
    PRO: Drastico miglioramento delle resistenze all’abrasione. Effetti permanenti di indurimento, densificazione, protezione e sigillatura del calcestruzzo. Miglioramento delle resistenze chimiche.
    Trattamento non filmogeno, traspirante, non si esfolia e non si
    anneggia.
    Possibilità di creare effetti colorati, trasparenti, lucidi od opachi.
    CONTRO: Nessuno.

Scrivici

Siamo a vostra disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi.

Invia email

Chiamaci

Una linea diretta con il nostro staff tecnico e commerciale.