Silicati di Litio

 

L'innovazione nel settore dei trattamenti permanenti per pavimenti in calcestruzzo.

Da ormai molti anni ATEF è riconosciuta come azienda pioniera nell’applicazione di sistemi e trattamenti a base di silicati di litio per pavimenti in calcestruzzo.
Dopo un primo timido approccio a questa tecnologia, il mercato italiano sta ora vivendo un periodo di vivido entusiasmo verso i silicati di litio, in quanto la validità tecnica di tali trattamenti unita ai contenuti costi di realizzo, ne ha consentito una rapida diffusione.
 

Perché silicati di litio?

I silicati di litio applicati sulla superficie del pavimento penetrano nelle capillarità, reagendo con l’idrossido di calcio libero (un sottoprodotto dell'idratazione del calcestruzzo) formando cristalli di silicato i quali si depositano permenentemente nelle cavità dello strato corticale del calcestruzzo. Questi cristalli, dotati di notevole durezza valutata su scala Mohs, induriscono e densificano permanentemente il calcestruzzo.
Un trattamento a base di silicati di litio è quindi un trattamento tecnico irremovibile e duraturo quanto il calcestruzzo stesso

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di un trattamento a base di silicati di litio sono molteplici:

  • Drastico aumento delle resistenza all'usura, al graffio ed alla punzonatura del pavimento.
  • Eliminazione totale e permanente della polverosità (effetto antipolvere) tipica dei pavimenti in cemento.
  • Diminuzione del assorbimento di liquidi ed oli.
  • Diminuzione delle tracce nere degli pneumatici.
  • Maggiore facilità di pulizia.
  • Miglioramento della lucentezza del pavimento.
  • Si limita o si elimina il problema della reazione alcali-aggregati (pop-out).
  • Maggiore resistenza al gelo ed ai sali disgelanti.
  • Possibilità di integrare il trattamento a base di silicati con levigatura e/o coloranti, per creare pavimentazioni di elevato pregio architettonico.
  • Non temono umidità.
  • Accrescono le resistenze chimiche del pavimento.
 

Come si applicano?

Non esiste un “trattamento standard” a base di silicati di litio.
Esistono molteplici cicli applicativi che devono essere realizzati “ad hoc” in base alle esigenze ed aspettative del cliente.
Generalmente non ci si limita alla sola applicazione dell’indurente, ma si interviene con cicli di lucidatura, con aggiunta di protettivi e sigillanti antimacchia.

 

Quali silicati?

Noi di ATEF utilizziamo esclusivamente prodotti CRETECOLORS USA, unica azienda produttrice che si é distinta non solo per l’elevatissima qualità dei prodotti, ma anche per l’ampia gamma di sistemi in grado di soddisfare ogni aspettativa.
Sul mercato nazionale sono recentemente comparsi “indurenti” a base di silicati di litio di tipo economico, il cui effetto sulla pavimentazione non è minimamente percepibile e di cui vi invitiamo fermamente a dubitare.

 

La manutenzione di un trattamento ai silicati di litio.

Un pavimento trattato con silicati di litio non necessita di alcuna manutenzione ad eccezione di periodici lavaggi con detergenti appropriati. Con questo semplice accorgimento, il trattamento durerà quanto il pavimento stesso.

 

Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento tecnico.

Scrivici

Siamo a vostra disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi.

Invia email

Chiamaci

Una linea diretta con il nostro staff tecnico e commerciale.