Nuovi pavimenti in cemento per la più antica fabbrica tessile in Europa

Ottobre 2019.
E’ per noi di ATEF fonte di orgoglio aver partecipato alla grande opera di ammodernamento della più antica fabbrica tessile europea, con sede a Lorrach, Germania.
La KBC Fashion GmbH & Co. KG è stata fondata nel lontanissimo 1752, nel medesimo stabile oggi ammodernato, il quale ha attraversato quasi 270 anni di storia, due guerre mondiali ed ogni crisi economica registrata nell’era industriale.
Una fabbrica ricchissima di storia ma che, strutturalmente, non poteva più accogliere le esigenze di una azienda moderna e multinazionale, con un fatturato di oltre 52 milioni di euro.

Il progetto iniziale prevedeva una ristrutturazione della vecchia pavimentazione di circa 4'000 mq, la quale sarebbe stata utilizzata come sottofondo per un rivestimento in resina.
Con un sopralluogo dei ns. tecnici, analizzate le cause del degrado del sottofondo, abbiamo riscontrato che un rivestimento in resina (collaborante) era una scelta decisamente svantaggiosa sotto il profilo economico, oltre che non priva di sicure problematiche future. Abbiamo pertanto proposto di utilizzare il vecchio pavimento quale semplice sottofondo e di realizzare in appoggio una nuova pavimentazione in calcestruzzo con spessore medio di 18 centimetri.
Il nuovo pavimento è stato svincolato dal vecchio mediante interposizione di doppio foglio di polietilene, al fine di evitare che i degradi del sottofondo si ripercuotessero sul nuovo getto, consentendo contestualmente allo medesimo di muoversi e contrarsi liberamente, senza vincoli strutturali.
La scelta di realizzare un nuovo pavimento in cemento eliminando il rivestimento in resina, ha consentito a KBC Fashion non solo di risparmiare decine di migliaia di euro, ma anche tre settimane di tempo sulla data di consegna lavori.
La superficie del pavimento é stata infine trattata con resine consolidanti antipolvere, al fine di ottenere il giusto grado di igiene e facilità di pulizia, mantenendo contestualmente un basso costo di realizzo.

Scrivici

Siamo a vostra disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi.

Invia email

Chiamaci

Una linea diretta con il nostro staff tecnico e commerciale.