Rivestimenti a film sottile

Generalmente denominati “verniciature in resina", i rivestimenti a film sottile vengono applicati su pavimenti in calcestruzzo nuovi o comunque in ottimo stato, che non presentano contaminazioni chimiche da oli, grassi, siliconi, paraffine, etc.
Lo spessore del rivestimento é estremamente ridotto, pari a circa 150-300 µm (0,15-0,30 mm in funzione del ciclo applicativo), il che consente di ottenere un costo/mq estremamente competitivo e vantaggioso.
Per la buona riuscita dell'opera si rende indispensabile una accurata preparazione del sottofondo in calcestruzzo, costituita da carteggiatura intensiva o levigatura con macchine levigatrici a mole diamantate, seguita da lavaggio del pavimento od accurata depolveratura con aspirapolveri industriali specifici.

L'applicazione avviene generalmente a rullo, più raramente con metodo airless, di due o più strati di specifica resina pigmentata.
Le resine utilizzate sono generalmente a base epossidica o poliuretanica.

Nel caso in cui il sottofondo in calcestruzzo sia privo di barriera al vapore (barriera contro l'umidità di risalita dalla massiciata), si rende di fondamentale importanza l'utilizzo di resine traspiranti, al fine di prevenire fenomeni di esfoliazione del rivestimento.
 

 

Le verniciature in resina sono una scelta vantaggiosa ed economica per rivestire nuove pavimentazioni in calcestruzzo al fine di accrescerne le doti estetiche, eliminare il problema della polverosità, facilitare le operazioni di pulizia e creare una barriera semi-repellente contro liquidi ed oli.

A causa degli spessori estremamente ridotti è facilmente intuibile che i rivestimenti a film sottile hanno una modesta resistenza in caso di traffico veicolare o pedonale intenso e localizzato; in tal caso tale tipologia di rivestimento non risulta idonea o può richiedere frequenti manutenzioni. 

Se desideri approfondire i pro ed i contro di una verniciatura in resina, ti consigliamo di cliccare qui, oppure ti invitiamo di contattare direttamente un nostro tecnico specializzato nella sezione contatti di questo sito.

Scrivici

Siamo a vostra disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi.

Invia email

Chiamaci

Una linea diretta con il nostro staff tecnico e commerciale.