Verniciatura di pavimenti industriali: pro e contro.

Verniciare un pavimento industriale é la giusta soluzione per le mie esigenze?

Avete un pavimento industriale in cemento, nuovo o comunque in ottimo stato e desiderate effettuare una verniciatura per nobilitarlo, renderlo facilmente pulibile ed esteticamente gradevole?
L’idea può essere giusta, ma occorre conoscere e valutare gli aspetti pro e contro di un intervento di questo tipo.
Per prima cosa occorre considerare che una verniciatura di un pavimento industriale consiste nell’applicazione, a rullo o airless, di un film superficiale avente spessore generalmente intorno ai 100/200 microns, ovvero come due fogli di carta. Benché questo film sia costituito da resine epossidiche o poliuretaniche specifiche per pavimenti industriali, è logico aspettarsi che un rivestimento di spessore così ridotto non sia in grado di supportare un traffico intensivo di muletti o lavorazioni gravose, pena una usura precoce. Una verniciatura in resina risulta tuttavia una scelta economicamente molto vantaggiosa in tutte quelle aree produttive soggette a traffico medio-basso ed in assenza di requisiti di certificazione HACCP o similari.

  Una verniciatura in resina epossidica consente di creare una superficie di gradevole aspetto estetico, monocromatico, con possibilità di includere le linee di segnaletica orizzontale previste dalle norme. È Importante ricordare che la verniciatura di pavimenti non deve essere sottovalutata ma deve essere affidata a personale specializzato nella realizzazione di pavimenti in resina, il quale disponga dei macchinari per la preparazione dei sottofondi (carteggiatrici e levigatrici).

 

Verniciare un pavimento in cemento: pro e contro.

PRO:

Nobilitazione della superficie.
Costo molto contenuto.
Antipolvere al 100%.
Ottima repellenza contro oli e liquidi in genere (purché vengano raccolti in breve tempo).
Applicabile anche in assenza di barriera al vapore (con utilizzo di resine traspiranti)
L’eventuale ripristino è veloce.
 

CONTRO:
Superficie non impermeabile.
Non risponde ai requisiti HACCP.
Applicabile solo su pavimenti non contaminati da oli e grassi.
Non adatto in aree in cui il pavimento è soggetto ad uso medio-intensivo.

Per visitare la "scheda prodotto" di una verniciatura in resina, clicca QUI, oppure ti invitiamo a contattare un nostro tecnico specializzato nella sezione Contatti del nostro sito web.
 

Scrivici

Siamo a vostra disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi.

Invia email

Chiamaci

Una linea diretta con il nostro staff tecnico e commerciale.